Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

Protezione Civile - Città di Cava de' Tirreni
logo polizia locale
replica christian louboutin

area riservata

salta ai contenuti home

Stampa Segnala CAVA DE' TIRRENI: LA SANTA MESSA DALLA CAPPELLA DI SANT'ADJUTORE E LA "BENEDIZIONE EUCARISTICA" ALLA VALLE METELLIANA

CAVA DE' TIRRENI: LA SANTA MESSA DALLA CAPPELLA DI SANT'ADJUTORE E LA "BENEDIZIONE EUCARISTICA" ALLA VALLE METELLIANA

Stamane Domenica 5 Aprile 2020, dalle 09:30, quando la Chiesa mondiale celebra la "DOMENICA DELLE PALME", per rimembrare ai cattolici cristiani la festosa entrata di Nostro Signore Gesù Cristo a Gerusalemme, voluta dall'Ente Montecastello, dall'Amministrazione Comunale e sollecitata e sostenuta dalla Confesercenti, del Presidente Aldo Trezza, e da alcuni anonimi cittadini benefattori, S.E. Rev.ma, Mons. Orazio Soricelli, assistito da Don Rosario Sessa, Parroco della Concattedrale di Santa Maria della Visitazione, sede della Parrocchia di Sant'Adjutore, e da Don Pasquale Gargano, Parroco della Collegiata di Santa Maria la Terra, prima Cattedrale della Città de La Cava (1513), ha celebrato una toccante Santa Messa.

Irradiata in diretta da RTC 4Rete e dalla filo diffusione, i fedeli metelliani hanno potuto partecipare all'Eucarestia, proprio come se fossero stati sul maniero e lungo le falde di esso, proprio come avviene ogni anno, speriamo anche per il prossimo "Giovedì dell'Ottava del Corpus Domini", che quest'anno ricade il 18 Giugno 2020.

La prima benedizione Eucaristica, officiata da Don Angelo Franco, Parroco della Comunità cristiana della Santissima Annunziata, lo ricordiamo, è avvenuta 364 anni fa, era il 1656, anno della ferale pestilenza bubbonica, quando la Città di Cava perse oltre 6.000 "figliani", scrissero gli storici del tempo.

Con i celebranti, il Sindaco Vincenzo Servalli, il Vice Sindaco Armando Lamberti, il Presidente dell'Ente Montecastello, Mario Sparano, il Presidente dell'A.T.S.C., Paolo Apicella anche Ufficiali e Agenti della Polizia di Stato e Locale e personale della Protezione Civile.

A celebrazione conclusa, dopo una breve e sentita adorazione al Santissimo Sacramento, è stata impartita la Benedizione Eucaristica alla valle; i pochi presenti hanno rilevato un "diverso" bagliore dell'Ostensorio.

L'alzo del tricolore e il musicato "Canto degli Italiani", conosciuto anche come "Fratelli d'Italia", "Inno di Mameli", "Canto Nazionale" o "Inno d'Italia", hanno concluso il significativo momento liturgico e patriottico.

Si ringrazia la Sartoria Avagliano per la realizzazione della splendida bandiera, la Metellia Servizi per la pulizia, gli operatori audio, Vincenzo Masullo, Claudio Buggi e Antonio Minco, la Polizia di Stato, la Polizia Municipale e la Protezione Civile, nonché Livio Trapanese, Nunzio Senatore e Francesco Loffredo.


Nessun commento

Concorsi
Modulistica
Meteo